Storia

Giovane età

La musica è sempre stata compagna di vita, con una formazione che iniziò dalla chitarra classica, e che alla giovane età di 15 anni sfociò nel mondo del home-studio. I pomeriggi passavano con un vecchio portatile, una DAW per comporre e un paio di cuffioni sulla testa. Cosicché all’alba dei 18 anni nacque il primo (e per ora ultimo) disco “La vera storia… L’ultima Ironia“. Una sfida personale, con una sonorità Hip-Hop anni 90, interamente campionato da vinile, prodotto, registrato, mixato e masterizzato in casa. Finendo con la stampa di qualche copia fisica, giusto per ricordo.

Formazione

Verso il completamento dei cinque anni di tecnico informatico riscoprì la passione per l’artigianato e l’esistenza della facoltà di “Informatica Musicale” presso l’università degli studi di Milano. Corsi come Acustica, Modelli della percezione musicale, Elaborazione dei segnali, Restauro dei beni audio e molti altri contribuirono alla formazione tecnico scientifica, andando anche a modellare l’approccio lavorativo che negli anni andò a svilupparsi.

Percorsi

In parallelo agli anni accademici ci furono molte variazioni ed esperienze formative. Prima tra tutte le novità, l’abbandono del mondo della produzione ma con un forte legame sentimentale al home-studio. Poi l’artigianato, la lavorazione del legno e altri materiali, creando i primi diffusori audio a 20 anni. Ultima ma non meno importante la passione per fotografia e video, che diventò sempre più importante nella creazione di contenuti su YouTube.

Professione

Lottando tra il lavoro come programmatore in azienda e gli studi universitari, tutti gli sforzi furono coronati dalla scelta di licenziamento e la successiva laurea in Informatica Musicale. Immediatamente iniziò l’attività di progettazione di diffusori, da lì a poco diventò tecnico in laboratorio di acustica, lavorando in camera anecoica e facendo misure e analisi di dati.

Divulgazione

Oltre i contenuti online di approfondimento e spiegazione del suono dal punto di vista tecnico, ci sono state altre occasioni di seminari in presenza, sia presso enti di formazione come il “MusicLab“ di Settimo Torinese, che in università alla facoltà di “Informatica Musicale“ con un ritorno alle origini, ma dall’altro lato della cattedra.

Progetti

Ad oggi l’attività di tecnico elettro-acustico è oramai avviata, sta crescendo sempre di più e negli anni lo studio e l’approfondimento sono sempre cardine delle giornate. Il mondo del suono è estremamente emozionante, complesso e a volte pazzo.
”Scienza e tecnica al servizio dell’arte” - Mike -